Google+

Due per uno

Lascia un commento

06/09/2016 di ZENZEROB™

Stiamo ristrutturando il nostro comparto social, vogliamo dare a ciascun canale una sua identità. Soprattutto non vogliamo infastidire le nostre gentili lettrici e i nostri gentili lettori con la riproposizione dello stesso contenuto su Facebook, Twitter, Instagram e Google+. Pur concedendoci la libertà di modificare a piacimento le nostre regole, da un po’ di tempo hanno riservato a Twitter il ruolo principale di contenitore della rassegna stampa sul para-culto di Supermercatology e dintorni. Lì si scoprirà dello sciopero lombardo dei dipendenti dei templi Il Gigante, delle scarse vendite del settore della Grande Distribuzione Organizzata nell’ultima settimana d’agosto, delle fette biscottate Equilibrio di Esselunga che presto verranno deoliodipalmizzate.

Che altro? Ah, sì, abbiamo risposto a un tweet che parlava dell’ennesimo libro su una dieta. Moda o business?, si chiedeva Il Fatto Alimentare. Avvalorando le perplessità del sito, abbiamo affermato che, nel dubbio, noi preferiamo leggere Calvino, Montale, Pavese, Buzzati, Levi e molti altri ancora. I libri degli esperti di dieta potrebbero essere adagiati nello stesso scaffali dei volumi firmati dai comici di Zelig.

A proposito di libri, presentiamo i nostri due acquisti d’agosto.

due_libri

Dopo tanti e-book, siamo ritornati alla carta con Gli Sdraiati di Michele Serra e Il Complesso di Telemaco di Massimo Recalcati. Nella scelta del supporto non c’è nessun ripensamento: abbiamo soltanto approfittato dello sconto del due per uno. Spesso, al cinquanta per cento di sconto, ci sono gli yogurt; ogni tanto, i libri. LaFeltrinelli.it poneva in offerta una selezione dei suoi libri. Abbiamo subito notato il titolo di Michele Serra, che già faceva parte della nostra lista dei desideri; la scelta sul secondo libro è caduta (senza farsi male, solo qualche sbucciatura) su Il Complesso di Telemaco perché, fra i pochi libri rimasti in promozione, era quello che ci incuriosiva di più. Solo successivamente all’acquisto abbiamo notato che entrambe le opere, pur con i differenti arnesi dello psicanalista e del giornalista, trattano il tema del rapporto fra padre e figlio. Per la curiosità, abbiamo iniziato con Il Complesso di Telemaco e, sia per il tema che per i rimandi ad altri temi e ad altri autori, ci affascina.
Dai volantini di Supermercatology alle pagine di psicanalisi il passo non è breve, ma le encicliche con le liete novelle delle offerte allenano all’elasticità di pensiero: passare dalle banane ai bagnoschiuma, dalle carote alle canottiere, dalla colla ai Colgate, non è così facile come sembra. Chi si loda s’imbroda, ma noi non corriamo rischi: abbiamo finito i dadi.

Lascia un commento

settembre: 2016
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Unisciti a 161 altri iscritti

Non sono state trovate immagini Instagram.